Presentazione
Lettura e scrittura sono attività gemelle. Si legge per scrivere e si scrive per leggere. Potenziare la lettura significa potenziare anche la scrittura, e viceversa.Oggi è in atto una generale perdita dell’abilità di scrittura, eppure tale perdita non sembra riguardare l’ambito della scrittura creativa, che resta vivo e ricco di potenzialità, perché si lega al vissuto, all’immaginazione, ai bisogni psicologici ed emozionali di espressione e di narrazione. Il desiderio di scrivere creativamente è diffuso e trasversale: non riguarda solo gli studenti e le studentesse che hanno intrapreso percorsi di formazione di ambito umanistico. Poiché la scrittura creativa è anche espressione e cura del sé, praticarla in gruppi laboratoriali risponde anche allo scopo di migliorare la comunicazione interpersonale e di cementare lo spirito di gruppo.Per questo la Biblioteca di Area Umanistica del Sistema Bibliotecario Unical si apre alla scrittura creativa, dedicando un giorno al mese a un ciclo di laboratori tenuti da scrittori, scrittrici, professori e professoresse che abbiano insegnato scrittura creativa. Si tratta di un esperimento inedito nel panorama dei percorsi formativi offerti dall’ateneo. Nel corso dei laboratori si scriverà solo a mano, con carta e penna.
Calendario
23 ottobre: Mimmo Gangemi
ore 15:00-19:00, Sala seminari BAU
Prenotazioni aperte dal 26 settembre al 10 ottobre
Mimmo Gangemi (1950) è ingegnere e scrittore prolifico e di grande successo. Tra i suoi romanzi più noti: Il giudice meschino (2009), a cui si ispira l’omonima fiction interpretata da Luca Zingaretti e Luisa Ranieri, e La signora di Ellis Island (2011).
19 novembre: Angela Bubba
ore 14.15-18.30, Sala seminari Bau
Prenotazioni aperte dal 21 ottobre al 4 novembre
Angela Bubba (1989) è scrittrice, giornalista e ricercatrice. Col suo primo romanzo, La casa (Elliot 2009), è stata finalista al “Premio Strega”. In seguito ha pubblicato per Bompiani MaliNati (2012), Via degli Angeli (2016), scritto insieme a Giorgio Ghiotti, e Preghiera d’acciaio (2017). Attiva anche nella ricerca accademica, ha vinto il “Premio Elsa Morante” per la critica con la sua prima monografia: Elsa Morante madre e fanciullo (Carabba 2016); seguito dal “Premio Minerva – Fondazione Roma Sapienza”. Collabora inoltre con riviste e quotidiani italiani ed esteri. Il suo ultimo romanzo è Elsa (Ponte alle Grazie 2022), vincitore del “Premio Flaiano – Narrativa Under 35” e il “Premio Zocca Giovani – Marco Santagata”.
11 dicembre: Daniele Comberiati
ore 14.15-18.30, Sala seminari Bau
Prenotazioni aperte dall’11 al 25 novembre
Daniele Comberiati (1979) è professore associato di letteratura italiana presso l’Université Paul-Valéry Montpellier 3. Ha pubblicato i romanzi Vie di fuga (2015, premio Regione Calabria e Basilicata, premio De Blasio, premio Letteratura, XXXII Edizione, menzione speciale premio Città di Cattolica) e Colpo di stato nella San Marino rossa (2018); la raccolta di racconti sulla migrazione italiana Di eredi non vedo traccia. Storie di tani, mericani e tripolini (2012) e il brano semi-autobiografico La caduta dei gravi. Roma, gli anni Novanta, la fuga (2014). Nel 2024 è uscita la raccolta di racconti Il diario delle mie sparizioni: cinque storie fra realismo magico, fantascienza e assurdo che indagano le relazioni fra l’individuo e la società contemporanea.
Requisiti e modalità di partecipazione
Studenti e studentesse iscritti/e all’Università della Calabria possono partecipare a titolo gratuito ai laboratori SbaLabBau-students, a loro riservati.
Per richiedere l’iscrizione a ciascun laboratorio è necessario prenotarsi - entro i termini indicati nel calendario - mediante l’apposito modulo online disponibile alla pagina: https://bau.unical.it/laboratori/laboratorio-di-scrittura-creativa
Saranno ammessi a partecipare i/le primi/e venti prenotati/e, che riceveranno relativa comunicazione via email da parte della segreteria organizzativa, all’indirizzo indicato all’atto della prenotazione.
Ai partecipanti potrà essere rilasciato, su richiesta, un attestato di partecipazione.
23 ottobre 2024 h 15-19
sede: Biblioteca di Area Umanistica Unical
Prenotazioni riservate a studenti e studentesse iscritte all'Unical
Per partecipare è indispensabile PRENOTARSIa partire dal 26 settembreed entro il 10 ottobre
mediante MODULO ONLINE https://forms.office.com/e/ahDa9FessL
NOTA BENEsaranno ammessi/e a partecipare soltanto i/le primi/-e 20 prenotati/-e
Locandina