mission


Tutte le strutture del Sistema Bibliotecario di Ateneo sono volte alla:
a) acquisizione, conservazione e fruizione di documenti per definite aree disciplinari, categorie di utenti o particolari funzioni di supporto alla ricerca e alla didattica;
b) creazione, reperimento, recupero ed elaborazione dell’informazione bibliografica e documentale su supporto sia cartaceo sia elettronico, attraverso la biblioteca digitale.
c) catalogazione e conservazione, con accesso pubblico in apposito deposito istituzionale, dei prodotti della ricerca dell’Università della Calabria.

Nell'ambito delle finalità generali del Sistema Bibliotecario di Ateneo, compito specifico della BAU è fornire documentazione e servizi bibliografici qualificati a docenti, ricercatori, dottorandi e studenti afferenti al Dipartimento di culture, educazione e società (DICES) e al Dipartimento di studi umanistici (DISU) dell'Unical, nonché alla più ampia comunità accademica e al territorio di riferimento. 
Le collezioni BAU  includono risorse fisiche  e risorse digitali   e vengono costantemente aggiornate su proposta dei docenti dei suddetti Dipartimenti DICES e DISU.
Le collezioni fisiche sono costituite da circa 250.000 unità bibliografiche fra libri e riviste cartacee, supporti audiovisivi, microriproduzioni e materiali di natura archivistica inclusi in alcuni fondi speciali .
Per quanto riguarda le risorse elettroniche, la BAU concorre, in sinergia con le altre strutture del Sistema Bibliotecario di Ateneo, alla costruzione e gestione della biblioteca digitale Unical per quanto riguarda le risorse di interesse umanistico.
La BAU promuove inoltre, in collaborazione con partner esterni e con il  supporto tecnico del Servizio Automazione Biblioteche,  progetti di digitalizzazione di fondi librari di particolare interesse (vedi collezioni digitalizzate).
L'erogazione dei servizi  BAU è mirata a rispondere in modo efficace e flessibile  alle esigenze degli utenti, sulla base dei principi stabiliti dalla Carta dei servizi  [in corso di revisione].
La BAU è aperta a forme di collaborazione con altre biblioteche e strutture di ricerca.  
Ospita tirocini didattici promossi dai Dipartimenti DICES e DISU, nonché attività di Alternanza Scuola Lavoro in base ad appositi accordi con istituti di istruzione secondaria superiore del territorio.