Archivio Alessandro Serra
L'Archivio appartenuto ad Alessandro Serra (1912-2000), donato dagli eredi al Sistema Bibliotecario dell'Università della Calabria e collocato nella Biblioteca di Area Umanistica, permette di ricostruire il laboratorio di uno studioso della storia degli Arbëreshë e della Calabria, che fu anche testimone diretto di vicende politiche e militari legate ai rapporti italo-albanesi nel corso dell’ultimo conflitto mondiale.
Si tratta di un fondo di notevole interesse per quanto riguarda la storia albanese (1939-1944), della comunità arbëreshe calabrese (con significativi approfondimenti sulla storia di Spezzano Albanese, del Collegio Corsini - S. Adriano di S. Demetrio Corone, ecc.) e più in generale per la storia regionale e nazionale, con particolare riferimento all’Ottocento e ad alcune vicende risorgimentali nelle quali si evidenzia un ruolo-guida della classe intellettuale italo-albanese.
Struttura dell'Archivio
I. Documenti attinenti alla vita e alla professione di A. Serra.
II. Documenti relativi all’esperienza diretta di A. Serra quale ufficiale dell’Esercito italiano in Albania dopo l’8 settembre 1943 .
Bibliografia: A. Serra, Albania 8 settembre 1943-8 maggio 1944, Longanesi, 1974.
III. Documenti su personaggi della storia della comunità di Spezzano Albanese e della storia calabrese e meridionale dal XVI al XIX secolo (Castriota, Sanseverino, Fumel, Luci, Dramis, Agesilao Milano, Pace). Dattiloscritti di autori spezzanesi (Giuseppe Angelo Nociti, ecc.) che dovevano servire come base di una storia di Spezzano.
IV. Fotografie e documenti su alcune chiese di Spezzano Albanese (Santuario della Madonna delle Grazie; Chiesa della Madonna di Costantinopoli); fotografie di carattere etnografico sulle feste della comunità, processioni, “messa dei buoi” (martedì dopo Pasqua); documenti relativi all’attività di don Francesco Gullo, zio materno di A. Serra e fondatore della locale Cassa Rurale.
V. Disco edito da Alessandro Serra (presumibilmente di fine anni ’60), contenente la registrazione di canti popolari arbëreshë della comunità di Spezzano Albanese.
VI. Documenti sul Collegio di S. Adriano e la comunità di San Demetrio Corone, in particolare sul Vescovo-presidente mons. Francesco Bugliari e altri vescovi di S. Adriano; delibere di alcuni Comuni, sul Collegio Corsini, ecc.
Bibliografia: Alessandro Serra, Spezzano Albanese dal 1470 al 1945, Timograf, 1987.
VII. Bozze di una storia degli albanesi d’Italia (incompiuta, inedita).
VIII. Appunti su chiese storiche della Calabria come l’Abbazia florense, il Pettoruto, il Santuario di Schiavonea.
IX. Carteggi con editori (Longanesi, Trimarchi, Brenner ecc.), lettori, recensori, ecc.
X. Articoli (190) di A. Serra pubblicati su vari giornali calabresi, nazionali e albanesi, dal 1932 al 1998.
XI. Articoli, recensioni, ritagli di giornali di autori vari su vari temi: gli arbëreshë e la Calabria, storia del periodo 1939-1945; letteratura (Dante e Manzoni), San Francesco di Paola, Roma antica, Rinascimento, Seicento, Settecento, Risorgimento, ecc.
Inventario in corso
Notizie bio-bibliografiche