collezione saussuriana

eventi

Comunicato Unical È stata inaugurata oggi [6 aprile 2017] la Sala ricerca, intitolata al grande linguista ed educatore Tullio De Mauro (Torre Annunziata (NA) 31 marzo 1932 - Roma il 5 gennaio 2017), della Collezione saussuriana della Biblioteca di Area Umanistica.De Mauro nel 1967 aveva tradotto e commentato il Corso di linguistica generale del grande ricercatore ginevrino Ferdinand de Saussure, edizione di grande importanza scientifica, e tradotta in molte altre lingue, per accompagnare dal 1972 le ristampe del testo originale dell’opera. Come Ministro della Pubblica Istruzione aveva inaugurato il 5 giugno del 2001 la Biblioteca di Area Umanistica e donato lo scorso anno parte della sua ricca biblioteca alla Collezione saussuriana dell’Università. De Mauro ha lasciato una grande eredità fatta anche di ex allievi come Il prof. Daniele Gambarara, docente ordinario di Filosofia del Linguaggio - che è tra i principali intellettuali impegnati nel tramandare gli studi del grande linguista. <<Aveva promesso – ha spiegato Gambarara nel corso dell’incontro che ha preceduto l’inaugurazione - di ritornare all’Unical a fine febbraio di quest’anno, per partecipare all’inaugurazione della Sala che contiene i libri e documenti da lui donati. Questo ritorno, 15 anni dopo la sua inaugurazione della Bau purtroppo non c’è stato. Ma la Biblioteca lo ricorderà adeguatamente con questa iniziativa che certamente contribuirà ad incrementare quella ricerca cui De Mauro teneva molto>>. All’iniziativa di ieri ha partecipano anche la direttrice della biblioteca, prof.ssa Carmela Reale, ed il magnifico rettore dell’Unical, prof. Gino Crisci. Entrambi hanno sottolineato l’alto valore scientifico dell’iniziativa che rende merito ad un personaggio importante per l’Università della Calabria ed arricchisce ulteriormente il già importante settore bibliotecario dell’Ateneo. Parole toccanti sono state inoltre espressa dalla vedova di Tullio De Mauro, prof.ssa Silvana Ferreri. Due importanti convegni scientifici hanno concluso l’iniziativa in ricordo del linguista scomparso.