carta dei servizi BAU

   (in corso di revisione)

PREMESSA

La Carta dei Servizi definisce i servizi che la Biblioteca di Area Umanistica "F. E. Fagiani" (BAU) si impegna ad erogare, al fine di offrire a docenti, ricercatori e studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia [poi: Dipartimenti DICES e DISU] dell'Università della Calabria una documentazione adeguata alle esigenze di studio e di ricerca.

La Carta individua inoltre le tipologie di utenza accreditate e le forme di controllo previste, garantendo  il livello di qualità più elevato compatibilmente con le risorse disponibili.

 

SERVIZI DI BASE (*)

•     Consultazione in sede di materiale bibliografico

•     Prestito interno

•     Informazioni bibliografiche

•     Desiderata (proposte di acquisizione documenti)

 

SERVIZI AVANZATI (*)

•     Consultazione audio, video, cd-rom, archivi on-line

•     Accesso a Internet

•     Prestito interbibliotecario (ILL) e fornitura articoli di riviste (DD)

•     Assistenza bibliografica individuale

•     Information literacy  (seminari di alfabetizzazione informativa)

 (*)   per   una   descrizione   analitica   dei   singoli   servizi   si   rinvia   al   sito   web   della   Biblioteca: https://bau.unical.it

 

UTENTI ACCREDITATI

Possono fruire dei servizi BAU i docenti, i ricercatori e gli studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia, cui sia stata rilasciata l'apposita carta-utente.

È prevista l'estensione dell'offerta dei servizi a utenti esterni accreditati dalla Direzione.

 

ORARIO DI APERTURA  AL PUBBLICO

Durante i periodi di attività didattica ordinaria, la BAU svolge il seguente orario di apertura all'utenza, suscettibile di variazioni nei periodi di vacanza accademica:

lunedì-giovedì: 9,00-20:15

venerdì: 9,00-17:00

La Biblioteca si impegna ad erogare i servizi con regolarità e continuità;  cambiamenti di orario ovvero interruzioni temporanee dei singoli servizi saranno annunciati e motivati preventiva mente.

 

INFORMAZIONE  E PARTECIPAZIONE

La Biblioteca effettua periodicamente indagini presso la propria utenza per acquisirne il giudizio sulla qualità dei servizi erogati, sul grado di soddisfazione relativa agli stessi e sulla conformità  agli standard.

Essa accetta inoltre eventuali proposte e suggerimenti in ordine alla organizzazione  dei servizi.

Gli utenti possono presentare alla Direzione della Biblioteca reclami per  la inosservanza degli impegni assunti nella Carta dei servizi, utilizzando la modulistica opportunamente   predisposta  o  per  via  elettronica    all'indirizzo:  bau@unical.it

Non vengono presi in considerazione reclami anonimi.

A ciascun reclamo viene data motivata risposta entro 30 giorni dal  ricevimento, parallelamente all'avvio delle procedure atte ad eliminare le cause accertate degli eventuali disservizi.


PROGETTI DI MIGLIORAMENTO

La Biblioteca, al fine di migliorare l'efficienza e l'efficacia dei propri servizi, promuove periodicamente nuove iniziative, descritte sul sito web e divulgate attraverso una pluralità di canali informativi.

 

APPROVAZIONE  E MODIFICHE DELLA CARTA DEI SERVIZI

La presente Carta dei Servizi viene deliberata dal Comitato Tecnico Scientifico della Biblioteca, su proposta della Direzione. Le modifiche e gli aggiornamenti della Carta dei Servizi vengono discussi e votati a maggioranza dal Comitato medesimo.