La Collezione Saussurianapresso la Biblioteca di Area Umanistica "F. E. Fagiani" dell'Università della Calabria
La Collezione Saussuriana ha come nucleo costitutivo una preziosa donazione di Daniele Gambarara, docente di Filosofia del linguaggio presso l'Università della Calabria, specialista di linguistica suassuriana, consistente in volumi, materiali manoscritti e dattiloscritti, immagini, tesi di laurea e di dottorato inerenti la linguistica saussuriana; a questo nucleo si sono poi aggiunte ulteriori importanti donazioni dei linguisti Tullio De Mauro e Renè Amacker. La Collezione ha carattere dinamico, si apre a innesti continui e relazioni con altri settori della Biblioteca ed è destinata a crescere e ad arricchirsi, attraverso il recupero di materiali documentari pertinenti.
La Sala ricerca “Tullio De Mauro”, cuore pulsante della Collezione saussuriana, aggrega e mette in relazione, in un assetto peraltro variabile, tipologie di materiali differenti (altrove separate): supporti digitali, opere antiche o rare, letteratura grigia, materiali iconografici e di natura archivistica. D’altra parte la componente monografica a stampa della Collezione saussuriana si distribuisce fluidamente fra le corrispondenti sezioni disciplinari nelle sale di lettura a scaffale aperto e la Sala ricerca "Tullio De Mauro", secondo un criterio d’uso, basato sull’aderenza alle direzioni di ricerca prevalenti in questo momento (quella filologica sulle opere edite e inedite di Saussure, e quella teorico-filosofica), che potrà pertanto produrre soluzioni diverse in futuro, al variare degli interessi. L’integrazione dei supporti documentali, cartaceo e online, postula un appropriato sistema di rimandi catalografici, anch’esso calibrato sulle esigenze della ricerca.
Strumenti di ricerca
Indice delle sezioni

Cataloghi BAU online

Collezione Saussuriana searchCollezione Saussuriana browseFondo Tullio De MauroDonazione René Amacker
Catalogo a stampaCollezione Saussuriana. Sala di ricerca Tullio De Mauro. Catalogo, Rende, Centro editoriale librario Unical, 2017 [copie disponibili presso BAU; info: bau@unical.it]

Cataloghi esterni

Fondo Tullio De Mauro conservato presso la Rete Italiana di Cultura Popolare, Torino

Bibliografia

Daniele Gambarara, Una collezione saussuriana all'Università della Calabria. Daniele Gambarara, Una sala ricerca intitolata a Tullio De Mauro presso la Biblioteca di Area Umanistica dell'Università della Calabria. In: Collezione Saussuriana. Sala di ricerca Tullio De Mauro. Catalogo, Rende, Centro editoriale librario Unical, 2017. Copie disponibili presso BAU Unical (richiedere a bau.comunicazioni@unical.it)

Daniele Gambarara, Giuseppe Cosenza, Distribuire e riunire. Il caso della biblioteca di Tullio De Mauro. In: Il privilegio della parola scritta. Gestione, conservazione e valorizzazione di carte e libri di persona. [Atti del Convegno, Campus di Fisciano, 10-12 aprile 2019], a cura di Giovanni Di Domenico e Fiammetta Sabba. Roma, Associazione Italiana Biblioteche, 2020.Video-registrazione intervento