Università della Calabria / Sistema bibliotecario di Ateneo / Polo Umanistico
primavera 2025
Ministage di poesia guidato da Maria Attanasio
13 maggio 2025
h 10:30-19:00 (con pausa pranzo)
presso la Sala seminari della Biblioteca di Area Umanistica.
Contenuti del laboratorio
> Gli oggetti, i soggetti, la messa in forma del linguaggio poetico; un viaggio nella parola poetica, che, attraversando le strutture metriche e ritmiche della tradizione, arriva al verso libero.
Il testo e il contesto della poesia contemporanea, in bilico tra tradizione e innovazione, coazione storica e rivolta espressiva.
> Lettura e analisi testuale di testi poetici italiani e stranieri, con particolare attenzione all’endecasillabo, metro connotativo della poesia italiana; e alla metafora, figura molto presente nella scrittura poetica di ogni tempo e ogni luogo.
> Produzione di un testo poetico in forma libera; e riscrittura dello stesso in alcune delle forme metriche e strofiche analizzate.
PRENOTA ONLINE al link: https://rb.gy/yfl13l
SARANNO AMMESSI A PARTECIPARE I/LE PRIMI/E 25 PRENOTATI/E.
Per perfezionare l'iscrizione, agli ammessi sarà richiesta una QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
- studenti e studentesse iscritti/e all'Unical: 10 €
- esterni: 20 €
da versare secondo le indicazioni che saranno fornite via email agli/alle ammessi/e.
GLI/LE AMMESSI/E RICEVERANNO CONFERMA DELL’ISCRIZIONE VIA EMAIL.
Per altre informazioni: email bau@unical.it
tel. 0984 - 496263
Maria Attanasio, scrittrice e poetessa siciliana, è una figura rilevante della letteratura italiana contemporanea per il suo originale intreccio tra invenzione narrativa e ricerca storica.
Nei suoi testi, spesso in bilico tra realtà documentaria e finzione, dà voce a soggettività marginali, soprattutto femminili, restituendo dignità e complessità a vicende rimosse dalla memoria collettiva.
Il suo stile è denso, poetico e stratificato, capace di tenere insieme l’impegno civile e una raffinata sperimentazione linguistica.
Tra le sue opere più note, Il condominio di Via della Notte racconta un’umanità frammentata e resistente, ambientata in un edificio simbolo delle tensioni sociali del nostro presente.
Foto di Francesco Francaviglia
25 marzo ore 15:00-19:00, Sala seminari BAU
26 marzo ore 15:00-19:00, Sala seminari BAU
Laboratori guidati da Daniela Carmosino
Emotional Storytelling: Raccontare le emozioni, emozionare raccontando.
Cosa sono le emozioni, a cosa ci servono e com’è possibile che si riesca a suscitarle anche attraverso le parole?
Oggi le migliori risposte provengono dalla neuro-retorica che, avvalendosi delle recenti scoperte delle scienze neurocognitive, ci spiega come e perché l'esperienza virtuale della lettura generi gli stessi effetti emozionali prodotti da un'esperienza 'reale'.
Il laboratorio ha come obiettivo l’acquisizione e la sperimentazione degli strumenti retorico-linguistici e narratologici indispensabili a produrre un testo capace di emozionare (dall’immedesimazione alla suspence) riletti e perfezionati alla luce delle nuove scoperte neuroscientifiche.
Daniela Carmosino insegna Letterature Comparate e Retorica e Strategie di Comunicazione all’Università della Campania ‘L. Vanvitelli’. Autrice di saggi e racconti, il suo metodo di indagine porta a rileggere e far dialogare tra loro le narrazioni artistiche, letterarie e mediali alla luce delle teorie culturali, psicoanalitiche e neuro-retoriche.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Inquadrare il QR-CODE
o seguire il link:
autunno 2024
23/24 ottobre: Mimmo Gangemi
ore 15:00-19:00, Sala seminari BAU
Prenotazioni aperte 26 sett- 10 ottobre; 24 sett.-9 ott.
Mimmo Gangemi (1950) è ingegnere e scrittore prolifico e di grande successo. Tra i suoi romanzi più noti: Il giudice meschino (2009), a cui si ispira l’omonima fiction interpretata da Luca Zingaretti e Luisa Ranieri, e La signora di Ellis Island (2011).
20/21 novembre: Angela Bubba
ore 15:00-19:00, Sala seminari Bau
Prenotazioni aperte dal 22 ottobre al 10 novembre
Angela Bubba (1989) è scrittrice, giornalista e ricercatrice. Col suo primo romanzo, La casa (Elliot 2009), è stata finalista al “Premio Strega”. In seguito ha pubblicato per Bompiani MaliNati (2012), Via degli Angeli (2016), scritto insieme a Giorgio Ghiotti, e Preghiera d’acciaio (2017). Attiva anche nella ricerca accademica, ha vinto il “Premio Elsa Morante” per la critica con la sua prima monografia: Elsa Morante madre e fanciullo (Carabba 2016); seguito dal “Premio Minerva – Fondazione Roma Sapienza”. Collabora inoltre con riviste e quotidiani italiani ed esteri. Il suo ultimo romanzo è Elsa (Ponte alle Grazie 2022), vincitore del “Premio Flaiano – Narrativa Under 35” e il “Premio Zocca Giovani – Marco Santagata”.
11/12 dicembre: Daniele Comberiati
ore 15:00-19:00, Sala seminari Bau
Prenotazioni aperte dal 29 novembre al 6 dicembre
Daniele Comberiati (1979) è professore associato di letteratura italiana presso l’Université Paul-Valéry Montpellier 3. Ha pubblicato i romanzi Vie di fuga (2015, premio Regione Calabria e Basilicata, premio De Blasio, premio Letteratura, XXXII Edizione, menzione speciale premio Città di Cattolica) e Colpo di stato nella San Marino rossa (2018); la raccolta di racconti sulla migrazione italiana Di eredi non vedo traccia. Storie di tani, mericani e tripolini (2012) e il brano semi-autobiografico La caduta dei gravi. Roma, gli anni Novanta, la fuga (2014). Nel 2024 è uscita la raccolta di racconti Il diario delle mie sparizioni: cinque storie fra realismo magico, fantascienza e assurdo che indagano le relazioni fra l’individuo e la società contemporanea.
primavera 2024
20 maggio: Margherita Ganeri
ore 15:00-19:00, Sala seminari BAU
Sono previsti altri laboratori di scrittura creativa nel prossimo autunno.