accesso alle sale di lettura

Le sale di lettura delle biblioteche sono fruibili durante l'orario di apertura della Biblioteca:

  • da lunedì a giovedì 9:00-20:15

  • venerdì 9:00-17:00


Per l'accesso è richiesto l'utilizzo delle mascherine (preferibilmente di tipo FFP2), come prescritto dall'art. 9 del D.R. 1148, prorogato fino al 08/01/2023 dal D.R. 1458 del 14 ottobre 2022.


Dal 10 maggio 2022 è stata ripristinata la consultazione self-service nelle sale di lettura. Gli utenti possono prelevare in autonomia i libri dagli scaffali per consultarli o richiederne il prestito allo sportello.

I materiali su supporto fisico non presenti nelle sale di lettura (periodici, fondi speciali, tesi, documenti su supporto elettronico, audiovisivi) devono essere richiesti con i relativi moduli online, per i quali si rinvia alla pagina dei servizi BAU (v. Servizi su richiesta).


Durante la permanenza in sala lettura è obbligatorio:

  1. mantenere la mascherina correttamente posizionata sul viso;

  2. tenere un comportamento, personale o di gruppo, rispettoso dell'istituzione e delle più elementari regole di convivenza (lasciare le borse negli armadietti, non introdurre cibi e bevande, non parlare ad alta voce, mantenere i telefoni cellulari in modalità silenziosa, non arrecare disturbo in qualsiasi modo agli altri utenti, non danneggiare libri o arredi, ecc.);

  3. lasciare sui carrelli i libri prelevati dagli scaffali a fine consultazione.


Non è consentito tenere occupati posti e armadietti se ci si allontana dalla biblioteca per pause superiori ai 15 minuti.