prestito interbibliotecario

Inter-Library Loan (ILL)

illbau.biblioteche@unical.it

0984/496247

Prestito inter-bibliotecario in entrata (ILL IN)

Il servizio di prestito inter-bibliotecario in entrata è riservato agli utenti istituzionali della biblioteca (docenti, ricercatori, studenti e dottorandi dei dipartimenti DiCES e DISU), in possesso di tesserino rilasciato dalla BAU.

Il servizio si espleta tramite la ricerca ed il reperimento presso soggetti esterni (Biblioteche, Centri di documentazione, etc.) di libri non presenti nell’ambito del Sistema Bibliotecario d’Ateneo UniCal.

La richiesta deve essere inviata tramite l'apposito modulo on-line.

Condizioni del servizio

  • La Biblioteca si impegna ad avvisare il richiedente con tempestività dell’arrivo del documento (telefonicamente o tramite posta elettronica).

  • Non è previsto il diritto di recesso nel caso in cui la transazione sia già in itinere.

  • L'utente dovrà corrispondere alla biblioteca esterna prestante i rimborsi eventualmente richiesti, accettando le modalità fissate.

  • I libri vengono concessi in prestito a domicilio di norma per un periodo di sette giorni, fatta salva un’indicazione diversa da parte della biblioteca proprietaria (ad esempio, alcune biblioteche permettono solo la consultazione in sede ed escludono la fotocopiatura).

  • L'utente deve avere la massima cura e diligenza nella custodia del volume ricevuto in prestito.

  • L’utente è tenuto a restituire il materiale entro la data stabilita e nello stesso stato di conservazione nel quale lo ha ricevuto, pena il risarcimento del danno arrecato.

  • Una eventuale nuova richiesta dell’utente che abbia fruito del servizio ILL non potrà essere accolta se non a seguito del completamento delle transazioni precedenti e comunque in subordine alle richieste degli utenti in lista d’attesa, nel rispetto dei principi di obiettività, imparzialità ed equità cui s’informa l’erogazione dei servizi della BAU.

  • La Biblioteca di Area Umanistica "F. E. Fagiani" declina ogni responsabilità circa i tempi, la qualità e le modalità di espletamento dei servizi che non ricadono nella sua competenza.

Prestito interbibliotecario in uscita (ILL OUT)

Il servizio è rivolto a biblioteche, enti culturali e di ricerca fuori dal Comune di Rende.

La richiesta deve essere effettuata tramite posta elettronica.

Il prestito dura 30 giorni, esclusi i tempi di spedizione. Un'eventuale proroga può essere richiesta almeno una settimana prima della scadenza.

La restituzione deve essere effettuata esclusivamente tramite raccomandata o altra forma di spedizione tracciabile.


Condizioni del servizio

Le biblioteche e gli enti esterni sono tenuti a garantire:

  • l'appropriata conservazione dei volumi inviati;

  • il controllo del corretto uso da parte dell'utente finale;

  • il risarcimento o l'acquisto in caso di smarrimento.