fornitura documenti

Document Delivery (DD)

dd.bau@unical.it

0984 496262

Fornitura documenti in entrata (DD IN)

Il servizio è riservato a docenti, ricercatori, studenti e dottorandi dei dipartimenti DiCES e DISU dell'UniCal, in possesso di tesserino rilasciato dalla BAU.

Il servizio di fornitura documenti (DD = Document Delivery) si espleta con la ricerca ed il reperimento presso soggetti esterni (Biblioteche, Centri di documentazione, etc.) di parti di libro e/o articoli in periodici non posseduti dalle biblioteche UniCal.

Le richieste devono essere inviate tramite gli appositi moduli on-line.

Modulo di richiesta per parti di libro

Modulo di richiesta per articoli in periodici

Condizioni del servizio

  • La BAU si impegna a inoltrare con rapidità la richiesta alla biblioteca fornitrice e ad avvisare il richiedente con tempestività dell’arrivo del documento (telefonicamente o tramite posta elettronica).

  • Non è previsto il diritto di recesso nel caso in cui la transazione sia già in itinere.

  • L'utente dovrà corrispondere alla biblioteca esterna fornitrice i rimborsi eventualmente richiesti, accettando le modalità fissate per il pagamento.

  • Gli articoli pervenuti in formato elettronico saranno consegnati all'utente in formato cartaceo, salvo eccezioni.

  • Una eventuale nuova richiesta dell’utente che abbia fruito del servizio DD non potrà essere accolta se non a seguito del completamento delle transazioni precedenti e comunque in subordine alle richieste degli utenti in lista d’attesa, nel rispetto dei principi di obiettività, imparzialità ed equità cui s’informa l’erogazione dei servizi della BAU.

  • La Biblioteca di Area Umanistica "F. E. Fagiani" declina ogni responsabilità circa i tempi, la qualità e le modalità di espletamento dei servizi che non ricadono nella sua competenza.

Fornitura documenti in uscita (DD OUT)

Il servizio è rivolto a biblioteche, enti culturali e di ricerca fuori dal Comune di Rende e viene erogato nella modalità dello scambio reciproco tra biblioteche.

La BAU aderisce alla rete NILDE per lo scambio dei documenti.

Le biblioteche che non aderiscono alla rete NILDE devono inviare la richiesta tramite e-mail a dd.bau@unical.it

Condizioni del servizio

  • La BAU invia le riproduzioni in formato digitale, per finalità di studio e di ricerca e ad uso strettamente personale dell'utente finale.

  • È vietata qualsiasi successiva riproduzione o pubblicazione per uso commerciale.

  • La biblioteca richiedente si impegna a garantire il rispetto delle norme vigenti in materia di tutela del diritto d'autore, Legge 22 aprile 1941 n. 633 e successive modificazioni, in particolare, è tenuta a consegnare all'utente finale un'unica copia cartacea del materiale richiesto, distruggendo la copia digitale ricevuta.

  • L'utente finale si assume ogni responsabilità per l'uso che verrà fatto della riproduzione e si impegna a usarla esclusivamente per finalità di studio e di ricerca.