fornitura documenti

Document Delivery (DD)

dd.bau@unical.it

0984 496262

Fornitura documenti in entrata (DD IN)


Il servizio reperisce presso soggetti esterni (Biblioteche, Centri di documentazione, etc.) articoli in periodici o parti di libri non posseduti dalle biblioteche UniCal.
È riservato a docenti, ricercatori, dottorandi e studenti afferenti ai dipartimenti DiCES e DISU dell'UniCal, in possesso di tesserino rilasciato dalla BAU.
Le richieste possono essere inviate mediante gli appositi moduli on-line: > richiesta articoli in periodici > richiesta parti di libro.

Condizioni del servizio

  • La BAU inoltra con la massima rapidità la richiesta alla biblioteca fornitrice e avvisa tempestivamente il richiedente dell’arrivo del documento (via modulo Uniticket oppure ai recapiti forniti dall'utente).

  • Gli articoli pervenuti in formato elettronico saranno consegnati all'utente in formato cartaceo.

  • L'utente, inoltrando la richiesta, si impegna a corrispondere i rimborsi eventualmente richiesti dalla biblioteca fornitrice del documento secondo le modalità di pagamento da essa previste.

  • La BAU declina ogni responsabilità circa i fattori esterni che possano condizionare tempistica e qualità del servizio.

Fornitura documenti in uscita (DD OUT)


Il servizio è erogato a biblioteche e enti culturali e di ricerca, in modalità di reciprocità gratuita.La BAU aderisce alla rete NILDE per lo scambio dei documenti. Le biblioteche che non aderiscono alla rete NILDE devono inviare la richiesta via e-mail all'indirizzo: dd.bau@unical.it


Condizioni del servizio

  • La BAU invia le riproduzioni in formato digitale, per finalità di studio e di ricerca e ad uso strettamente personale dell'utente finale.
  • È vietata qualsiasi successiva riproduzione o pubblicazione del documento per uso commerciale.
  • La biblioteca richiedente si impegna a consegnare all'utente finale un'unica copia cartacea del materiale richiesto, distruggendo la copia digitale ricevuta e a garantire in generale il rispetto delle norme vigenti in materia di tutela del diritto d'autore (Legge 633/1941 e successive modificazioni).
  • Nel ritirare la copia del documento richiesto, l'utente finale dovrà impegnarsi ad utilizzarla esclusivamente per finalità di studio e di ricerca, assumendo comunque ogni responsabilità circa l'uso della riproduzione.