Carta dei servizi BAU



PREMESSA

La Carta dei Servizi definisce i servizi che la Biblioteca di Area Umanistica "F.E.Fagiani" (BAU) si impegna ad erogare, al fine di offrire a docenti, ricercatori e studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università della Calabria una documentazione adeguata alle esigenze di studio e di ricerca.

La Carta individua inoltre le tipologie di utenza accreditate e le forme di controllo previste, garantendo il livello di qualità più elevato compatibilmente con le risorse disponibili.

SERVIZI DI BASE (*)

• Consultazione in sede di materiale bibliografico a stampa;

• Prestito interno;

• Informazioni bibliografiche;

Desiderata (proposte di acquisizione documenti).

SERVIZI AVANZATI (*)

• Consultazione audio, video, cd-rom, archivi on-line;

• Accesso @ Internet;

• Prestito interbibliotecario e fornitura articoli di riviste;

• Assistenza bibliografica individuale;

Information literacy (seminari di alfabetizzazione informativa).

(*) per una descrizione analitica dei singoli servizi si rinvia al sito web della Biblioteca: http://bau.unical.it

UTENTI ACCREDITATI

Possono fruire dei servizi BAU i docenti, i ricercatori e gli studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia, cui sia stata rilasciata l'apposita carta-utente.

È prevista l'estensione dell'offerta dei servizi a utenti esterni accreditati dalla Direzione.

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO

Durante i periodi di attività didattica ordinaria, la BAU svolge il seguente orario di apertura all'utenza, suscettibile di variazioni nei periodi di vacanza accademica:

lunedì-venerdì: 8,30-20,30

sabato: 8,30-13,30

La Biblioteca si impegna a rispettare la regolarità e la continuità dei servizi; i cambiamenti di orario ovvero le interruzioni temporanee dei singoli servizi saranno annunciati e motivati preventiva mente.

INFORMAZIONE E PARTECIPAZIONE

La Biblioteca effettua periodicamente indagini presso la propria utenza per acqu1s1rne il giudizio sulla qualità dei servizi erogati, sul grado di soddisfazione relativa agli stessi e sulla conformità agli standard.

Essa accetta inoltre eventuali proposte e suggerimenti in ordine alla organizzazione dei servizi.

Gli utenti hanno il diritto di presentare alla Direzione della Biblioteca reclami per la inosservanza degli impegni assunti nella Carta dei servizi, utilizzando la modulistica opportunamente predisposta o per via elettronica all'indirizzo: bau@unical.it

Non vengono presi in considerazione reclami anonimi.

A ciascun reclamo viene data motivata risposta entro 30 giorni dal ricevimento, parallelamente all'avvio delle procedure atte ad eliminare le cause accertate degli eventuali disservizi.


PROGETTI DI MIGLIORAMENTO

La Biblioteca, al fine di migliorare l'efficienza e l'efficacia dei propri serv1z1, promuove periodicamente nuove iniziative, descritte sul sito web e divulgate attraverso una pluralità di canali informativi.

APPROVAZIONE E MODIFICHE DELLA CARTA DEI SERVIZI

La presente Carta dei Servizi viene deliberata dal Comitato Tecnico Scientifico della Biblioteca su proposta della Direzione. Le modifiche e gli aggiornamenti della Carta dei Servizi vengono discussi e votati a maggioranza dal Comitato medesimo.