FAQ

Accesso in biblioteca

Dove è situato l'ingresso della BAU?

L'ingresso della BAU è in Piazza Chiodo, in cima alla scalinata di fronte al bar-bistrot.

Come accedo alle sale di lettura della biblioteca?

Per l’accesso alle sale di lettura è obbligatorio fare il check-in tramite l'applicazione Smart Campus. Istruzioni dettagliate sono fornite nella pagina accesso alle sale di lettura.

Dal 10 maggio 2022 è stata ripristinata la consultazione self-service.

Posso prelevare i libri collocati negli scaffali aperti?

Dal 10 maggio 2022 è stata ripristinata la consultazione self-service: durante la permanenza in sala lettura è possibile prelevare i libri dagli scaffali per consultarli e/o richiederne il prestito presso lo sportello.


Il modulo di prenotazione è invece necessario per prenotare i libri appartenenti ai fondi speciali, collocati nella torre libraria della BAU (prenota).

Carichi pendenti

Ho bisogno del certificato di assenza carichi pendenti presso la biblioteca. Come posso richiederlo?

I laureandi e gli studenti che presentano domanda di rinuncia o di trasferimento NON devono più richiedere l'attestazione carichi pendenti alla Biblioteca di afferenza, che provvede automaticamente ad effettuare i necessari controlli per gli utenti in uscita e a comunicarne l'esito all'ufficio competente.


Gli studenti afferenti ai Dipartimenti DiCES e DISU in procinto di laurearsi, o che hanno richiesto trasferimento o rinuncia, e che hanno volumi in prestito o altre pendenze con le biblioteche di ateneo, saranno contattati in tempo utile per regolarizzare la loro posizione.

Consultazione e prestito dei libri, rinnovo scadenze, restituzione

Come posso prendere in prestito i libri collocati presso la BAU?

I libri collocati nelle sale di lettura possono essere liberamente prelevati dagli utenti per la consultazione in sala e possono essere richiesti in prestito allo sportello.

Per i libri appartenenti ai fondi speciali, collocati nella torre libraria della BAU, è invece necessario compilare il modulo di prenotazione (prenota), indicando per ciascun libro autore/curatore, titolo, editore, anno e collocazione in biblioteca. La richiesta va inoltrata entro le ore 12:00 dei giorni lavorativi. L’utente riceverà, tramite la piattaforma ticket.unical.it, informazioni circa la disponibilità dei libri richiesti e le modalità del ritiro.

In entrambi i casi, per il prestito è necessario essere titolari di una tessera rilasciata da una delle biblioteche UniCal (vedi iscrizione ai servizi).

Cosa devo fare per consultare libri che non vanno in prestito (non circolanti)?

La consultazione di tutti i libri collocati nelle sale di lettura a scaffale aperto, sia circolanti che non circolanti (libri che non vanno in prestito), può essere effettuata autonomamente dagli utenti,.


Per consultare invece libri collocati nella torre libraria (inclusi in fondi speciali) non circolanti, occorre prenotare tramite modulo online sulla piattaforma ticket.unical.it, entro le ore 12:00 dei giorni lavorativi (prenota).

Posso prendere in prestito i libri che si trovano in altre biblioteche Unical?

Si, le tessere rilasciate dalle biblioteche UniCal sono valide per il prestito in tutto il Sistema bibliotecario dell’Ateneo.


(per esempio, gli utenti con tessera rilasciata dalla BAU possono prendere in prestito i libri posseduti dalle biblioteche BATS e Tarantelli).

Come restituire i libri presi in prestito?

La restituzione dei libri può essere effettuata allo sportello Prestito durante tutto l'orario di apertura della Biblioteca:

da lunedì a giovedì dalle 9:00 alle 20:00, venerdì dalle 9:00 alle 16:45.

È sempre possibile il rinnovo della scadenza del prestito di un libro?

I prestiti di libri che hanno uno status di copia di trenta giorni possono essere rinnovati per tre volte.

Non possono essere rinnovati i prestiti di libri con status di copia pari a una settimana, né i prestiti dei libri appartenenti a fondi speciali.

Come posso ottenere il rinnovo del prestito di un libro?

Per rinnovare i prestiti in autonomia segui queste semplici istruzioni:

1. accedi all'OPAC UniCal (il Catalogo online delle biblioteche)

2. clicca sulla voce di menù IDENTIFICATI

3. inserisci il tuo UniCal ID (assicurati di aver richiesto l'aggiornamento del profilo per l'accesso all'area personale del catalogo online)

4. clicca sul numero abbinato alla voce PRESTITI

5. seleziona i titoli per i quali intendi rinnovare la scadenza

6. clicca nel menù superiore su RINNOVA I SELEZIONATI, oppure RINNOVA TUTTO

7. clicca su FINE SESSIONE.

In caso di difficoltà a procedere autonomamente è possibile chiedere il rinnovo telefonando al n. 0984-496246, da lunedì a venerdì, negli orari di apertura della biblioteca.

Ho seguito le istruzioni per il rinnovo del prestito in autonomia, ma la scadenza non è stata prorogata. Quale può essere il motivo?

Il rinnovo dei prestiti in autonomia non ha effetto in questi casi:

  • se sono stati già eseguiti i tre rinnovi previsti;

  • se il rinnovo viene richiesto a scadenza già avvenuta

  • se sull'utente gravano more pregresse non pagate.

In questi casi, si consiglia di contattare il bibliotecario telefonicamente al n. 0984-496246, da lunedì a venerdì, dalle 10:00 alle 13:00, oppure di compilare il form del servizio on-line chiedi al bibliotecario.

Tessera della biblioteca

Come posso richiedere la tessera per l'accesso ai servizi del Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA) Unical?

Docenti, ricercatori, dottorandi e studenti afferenti ai dipartimenti DiCES e DiSU richiedono il tesserino alla BAU (vedi anche: Iscrizione ai servizi del Sistema Bibliotecario di Ateneo).

Il tesserino è valido per il prestito in tutte le biblioteche Unical.


La richiesta si effettua compilando il modulo online disponibile sulla piattaforma Unical Discovery Service.


L’accesso alla piattaforma richiede autenticazione tramite Unical ID o tramite SPID.

  • UniCal ID per gli studenti = account ESSE3

  • UniCal ID per tutti gli altri utenti istituzionali = account del servizio SOLDI.

Ho fatto la richiesta di tessera: quando mi sarà consegnata?

Le richieste di tessera vengono evase nel più breve tempo possibile.

ATTENZIONE! In questa fase la consegna della tessera plastificata non viene effettuata; l'utente riceverà nella sua casella di posta istituzionale una e-mail contenente i codici personali. Questi codici sono ad uso esclusivo dell'utente titolare della tessera e servono per richiedere tutti i servizi del Sistema Bibliotecario di Ateneo UniCal.