FAQ

Accesso in biblioteca

Dove è situato l'ingresso della BAU?

Dal 2 ottobre 2023, per accedere alle Biblioteche si passa dalla galleria raggiungibile tramite la scalinata in ferro. L'ingresso alla BAU è la prima porta scorrevole.

Come accedo alle sale di lettura della biblioteca?

Istruzioni dettagliate sono fornite nella pagina accesso alle sale di lettura.

Dal 10 maggio 2022 è stata ripristinata la consultazione self-service. 

Posso prelevare i libri collocati negli scaffali aperti? 

Dal 10 maggio 2022 è stata ripristinata la consultazione self-service: durante la permanenza in sala lettura è possibile prelevare autonomamente i libri dagli scaffali per consultarli e richiederne il prestito presso lo sportello.


Il modulo di prenotazione è invece necessario per prenotare i libri appartenenti ai fondi speciali  e i periodici cartacei, collocati nella torre libraria della BAU. 

Prenota i libri dei fondi speciali

Prenota i periodici cartacei 

Carichi pendenti

Ho bisogno del certificato di assenza carichi pendenti presso la biblioteca. Come posso richiederlo?

I laureandi e gli studenti che presentano domanda di rinuncia o di trasferimento NON devono recarsi in biblioteca per chiedere l'attestazione di assenza carichi pendenti.  Le biblioteche effettuano i necessari controlli  per gli utenti in uscita e comunicano l'esito all'ufficio competente.

Gli utenti che hanno volumi in prestito o altre pendenze con le Biblioteche di Ateneo saranno contattati in tempo utile per regolarizzare la loro posizione.

Consultazione e prestito di libri e riviste, rinnovo scadenze, restituzione

Come posso prendere in prestito libri e riviste conservati presso la BAU?

Per il prestito è necessario essere titolari di una tessera rilasciata da una delle biblioteche UniCal (vedi iscrizione ai servizi).

I libri collocati nelle sale di lettura possono essere liberamente prelevati dagli utenti per la consultazione in sala e possono essere richiesti in prestito allo sportello.

Per i libri appartenenti ai fondi speciali e per le riviste  è invece necessario compilare il modulo di prenotazione. L’utente riceverà, dopo l'invio del moduloun messaggio circa la disponibilità dei libri richiesti; i volumi potranno essere consultati nelle sale di lettura e, se previsto, potranno essere presi in prestito presso lo sportello.

modulo per richiedere libri collocati nei fondi speciali BAU

modulo per richiedere le riviste a stampa possedute dalla BAU

Posso prendere in prestito i libri che si trovano in altre biblioteche UniCal?

Si, le tessere rilasciate dalle Biblioteche UniCal sono valide per il prestito in tutto il Sistema Bibliotecario dell'Ateneo.

Come restituire i libri presi in prestito?

La restituzione dei libri può essere effettuata allo sportello Prestito durante tutto l'orario di apertura della Biblioteca: 

da lunedì a giovedì dalle 9:00 alle 20:00, venerdì dalle 9:00 alle 16:45.

Gli utenti possono delegare la restituzione a una persona di propria fiducia.

È sempre possibile il rinnovo della scadenza del prestito di un libro

I prestiti di libri che hanno uno status di copia di trenta giorni possono essere rinnovati per tre volte.

Non possono essere rinnovati i prestiti di libri con status di copia pari a una settimana, né i prestiti dei libri appartenenti a fondi speciali.

Come posso ottenere il rinnovo del prestito di un libro?

Per rinnovare i prestiti in autonomia segui queste semplici istruzioni:

1.     accedi all'OPAC UniCal (il Catalogo online delle biblioteche)

2.     clicca sulla voce di menù IDENTIFICATI

3.     inserisci il tuo UniCal ID ( se non riesci ad accedere, chiedi l'aggiornamento del profilo  per l'accesso all'area personale del catalogo online) 

4.     clicca sul numero abbinato alla voce PRESTITI

5.     seleziona i titoli per i quali intendi rinnovare la scadenza

6.     clicca nel menù superiore su RINNOVA I SELEZIONATI, oppure RINNOVA TUTTO

7.     clicca su FINE SESSIONE.

In caso di difficoltà a procedere autonomamente è possibile chiedere il rinnovo telefonando al n. 0984-496246, da lunedì a venerdì, negli orari di apertura della biblioteca.

Ho seguito le istruzioni per il rinnovo del prestito in autonomia, ma la scadenza non è stata prorogata. Quale può essere il motivo?

Il rinnovo dei prestiti in autonomia non ha effetto in questi casi: 

In questi casi, si consiglia di contattare il bibliotecario telefonicamente al n. 0984-496246, da lunedì a venerdì, dalle 10:00 alle 13:00, oppure di compilare il form del servizio on-line chiedi al bibliotecario.

Tessera della biblioteca

Come posso richiedere la tessera per l'accesso ai servizi del Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA) Unical? 

Docenti, ricercatori, dottorandi e studenti afferenti ai dipartimenti DiCES e DiSU  richiedono il tesserino alla BAU (vedi anche: Iscrizione ai servizi del Sistema Bibliotecario di Ateneo).

Il tesserino è valido per il prestito in tutte le biblioteche UniCal.


La richiesta si effettua compilando il modulo online disponibile sulla piattaforma Unical Discovery Service


L’accesso alla piattaforma richiede autenticazione tramite Unical ID o tramite SPID.

Ho fatto la richiesta di tessera: quando mi sarà consegnata?

Le richieste di tessera vengono evase nel più breve tempo possibile. 

ATTENZIONE! La consegna della tessera plastificata non viene effettuata; l'utente riceverà nella sua casella di posta istituzionale una e-mail  con un PDF dei codici personali. Questi codici sono ad uso esclusivo dell'utente titolare della tessera e servono per richiedere tutti i servizi del Sistema Bibliotecario di Ateneo UniCal.