RISORSE DI INTERESSE UMANISTICOOPEN ACCESSLISTA A-Z

accesso aperto a bibliografie, e-book e periodici

riviste contenenti articoli open access (Storia, Antropologia, Archeologia, Filosofia, Psicologia, Religione, Linguistica) riviste interamente open access (Psicologia, Antropologia, Studi classici, Storia)monografie open access (Storia, Letteratura, Filosofia, Archeologia, Drammaturgia e Teatro, Musica, Religione)
  • Clavis Clavium Project (an integrated reference database and collaborative update platform to open up Patristic, Medieval and Byzantine texts.The aim of the project is to unite the leading claves into one database.This is an ongoing effort to update and extend the knowledge of texts, authors and saints)
Soggetti: Arts; Classical and Ancient near Eastern Studies; Cultural Studies; General Interest; History; Islamic and middle eastern studies; Jewish studies; Library and Information Science, Book Studies; Linguistics and Semiotics; Literary Studies; Music; Philosophy; Social Science; Theology and Religion.Monografie e periodici dei seguenti editori: Accademia University Press, AIB - Associazione Italiana Biblioteche, AIE (Associazione Italiana Editori) - Ediser, Armando, L'asino d'oro edizioni, Associazione di studi storici Elio Conti, Universitat Autònoma de Barcelona, BOE -Boletín Oficial del Estado, Casalini Libri, Celid, Cilengua - Centro Internacional de Investigación de la Lengua Española, CIM - Corpus dei Manoscritti Copti Letterari, CLUEB, Editorial CSIC, Dykinson, Emmebi Edizioni, EUM - Edizioni Università di Macerata, Ediciones, Universidad de Salamanca, Firenze University Press, Genova University Press, Grupo Comunicar, Iberoamericana Editorial Vervuert, ICAC- Institut Català d'Arqueologia Clàssica. Insegna del Giglio, ISEM - Istituto di Storia dell'Europa Mediterranea, ISLG Bullettin, Universitat Jaume I, Ledizioni, Ministerio de Economía y Empresa, Monte Università Parma Editore, Leo S. Olschki, Pisa University Press.Soggetti: Arts & Humanities; Psychology.(monografie disponibili via OAPEN library; si suggerisce la ricerca per soggetto)(Hybrid Open Access Journals. Soggetti: Education, Information and Knowledge Management, Learning and Development, Library and Information Studies)

Jesuit Historiography Online (JHO)

Brill Open. Open access con il supporto dell’Institute for Advanced Jesuit Studies at Boston College.Liste di periodici, libri, report di ricerca, immagini, risorse per bibliotecari e altro (nelle liste è possibile selezionare l’ambito disciplinare).Livres en sciences humaines et sociales.Soggetti: Art et humanités, Education, Histoire et archéologie, Sciences de l’information et de la communication, bibliothéconomie, Pluridisciplinarité, Psychologie, Sociologie et anthropologie, Langue et linguistique, Littérature.Soggetti: Education, Geography, History, Psychology, Humanities and Social Sciences.Soggetti: Arts, Behavioral Science, Communication Studies, Education, Geography, Humanities, Language&Literature, Museum and Heritage Studies.Soggetti: Arts, Behavioral Science, Communication Studies, Education, Geography, Humanities, Language&Literature, Museum and Heritage Studies.Soggetti: Psicologia