Sistema bibliotecario di ateneo

Biblioteca di Area Umanistica "F. E. Fagiani"
[ home ]   [ info  [ servizi ]   [ cataloghi ]   [ ricerca bibliografica  [ campus ]   [ novità

Accesso @ Internet

per tutti gli utenti tesserati BAU

finalizzato alla consultazione di risorse elettroniche in rete

modalità & norme

 

 Obiettivi e contenuto del servizio

La Biblioteca di Area Umanistica “F. E. Fagiani” mette a disposizione dei propri utenti istituzionali1 l'accesso alla rete Internet a scopo di documentazione e ricerca.

Per questo servizio sono disponibili, lungo tutto l'orario di apertura della biblioteca, presso la SALA POLIFUNZIONALE adiacente alla Reception (piano terra) dieci computer e una stampante utilizzabile mediante scheda magnetica (la medesima scheda vale per il servizio fotocopie all’interno della biblioteca).

Per l'individuazione delle risorse disponibili La Biblioteca di Area Umanistica ha predisposto varie liste di risorse elettroniche - consultabili a partire dalla pagina http://bau.unical.it/risors-eletr.htm - comprensive sia di fonti disponibili gratuitamente in rete che di risorse ad accesso limitato accessibili dalla rete d’ateneo:

Per ottenere ulteriori informazioni al riguardo i laureandi iscritti alla BAU possono avvalersi del servizio di consulenza bibliografica, previa prenotazione presso la Mediateca BAU.

In sintonia con l'obiettivo di rendere disponibile l'informazione in qualsiasi formato, la Biblioteca non limita l'accesso al servizio, non effettua ordinariamente monitoraggi sulle sessioni e non esercita alcun controllo sulle risorse on-line disponibili. Va tuttavia considerato che parte dell'informazione reperita dagli utenti tra le numerosissime fonti locali, nazionali ed internazionali disponibili potrebbe risultare inaccurata, incompleta, inattuale o persino offensiva per taluni. Spetta dunque all’utente la responsabilità di valutare la validità e la qualità delle informazioni reperite, e la loro compatibilità con i fini istituzionali del servizio (documentazione e ricerca).

La Biblioteca si assume la responsabilità unicamente per i contenuti delle proprie pagine; non risponde inoltre di eventuali cambiamenti di contenuto nelle pagine verso le quali propone dei link.

  L’accesso alla rete è gratuito.

  I servizi disponibili sono:

 

1) consultazione WWW; include:

2) download e stampa di documenti attinenti a finalità di studio e ricerca.

Le stampe possono essere effettuate in formato A4, mediante utilizzo di schede magnetiche (del costo di € 5,00 per 100 stampe, e di € 2,50 per 50 stampe); tali schede sono acquistabili presso la Reception.

Non è invece possibile utilizzare le macchine della Biblioteca adibite a questo servizio per:

  • account di posta elettronica
  • partecipazione a mailing-list e newsgroup
  • caricamento di file in rete (upload)
  • instant messaging e chat
  • telefonate virtuali
  • elaborazione di testi (a tal uopo sono attive le aule informatiche della Facoltà di Lettere e Filosofia).

Tali funzioni non risultano infatti conciliabili con i fini istituzionali del servizio e con l’equilibrio fra le risorse disponibili e l’esigenza di garantire servizi bibliografici essenziali a tutti gli utenti della biblioteca. Si segnala comunque che alcune opportunità di fruizione di apparecchiature informatiche e di software sono riservate in particolare agli studenti nell’ambito di altre strutture della Facoltà di Lettere e Filosofia (Dipartimenti, laboratori, corsi di laurea). 

 

Accesso al servizio e regole per l’utilizzo dei computer

  Accesso

 

Gli utenti regolarmente iscritti alla Biblioteca e muniti di tesserino B.A.U. che desiderano usufruire del servizio possono, previa richiesta presso la Reception, utilizzare le macchine a loro disposizione per la durata di 45 minuti; al termine di tale intervallo dovranno alzarsi e cedere il posto, in presenza di altri utenti in coda.

IMPORTANTE:

 Per facilitare l’accesso e la rotazione degli utenti sulle macchine disponibili, ciascun utente è tenuto - all’atto della richiesta - a firmare sull’apposito registro, disponibile al banco della Reception, indicando chiaramente il numero del tesserino personale, l’orario di accesso e il numero di riferimento della macchina utilizzata, e a comunicare la fine della propria sessione di lavoro sul medesimo registro.

Nel caso trovi tutte le macchine impegnate, l’utente può registrare il proprio nome riservandosi di completare la richiesta con i dati previsti (orario e numero della macchina) al momento di avvio della sessione.

Si prega di attenersi a questa procedura per salvaguardare il diritto di tutti gli utenti aD ACCEDERE AL servizio.

Obblighi e responsabilità degli utenti  

  Ciascun utente s’impegna al rispetto delle regole sotto indicate.

§         Gli utenti sono tenuti ad utilizzare appropriatamente il servizio, rispettando gli scopi ai quali lo stesso è destinato.

§         Gli utenti sono tenuti ad osservare le norme di comportamento generalmente prescritte  in biblioteca.

§         L’uso del PC per l’accesso ad Internet è consentito di norma a non più di una persona per postazione.

§         Non è permesso utilizzare floppy-disk.

§         L'uso di tutte le apparecchiature soggiace all'approvazione e alla sorveglianza del personale.

§         Le spese derivanti da eventuali danni causati da un uso improprio delle apparecchiature sono a carico dell'utente.

  Sono vietati:

  • i tentativi di violazione della sicurezza del sistema informatico locale  e remoto
  • i tentativi di alterare e danneggiare le componenti hardware e software di qualsiasi computer, rete o banca dati,  incluse quelle dei PC della biblioteca
  • l’uso non autorizzato di account , codici di accesso o numeri di identificazione IP
  • la violazione delle condizioni di licenza d’uso di qualsiasi software
  • la violazione delle norme riguardanti gli accessi protetti ed il copyright
  • l’installazione di qualsiasi software
  • l’accesso indebito a qualsiasi file appartenente a terzi
  • la violazione della privacy di terzi
  • la violazione della Netiquette.

 A norma delle vigenti leggi, l’utente è responsabile civilmente e penalmente per l’uso fatto dell’accesso ad Internet. La B.A.U. si riserva di denunciare alle autorità competenti l’utente che si renda direttamente responsabile di attività illecite compiute durante la fruizione del servizio.

Sanzioni

La violazione degli obblighi di cui sopra comporta, in ordine crescente di gravità:

  • l’interruzione della sessione di lavoro
  • la sospensione temporanea
  • l’esclusione dall’accesso al servizio  
  • la denuncia alle autorità competenti.

1 Gli utenti istituzionali della Biblioteca di Area Umanistica “F.E. Fagiani” sono i docenti, i ricercatori e gli studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’UNICAL. Per accedere ai servizi della Biblioteca occorre richiedere un apposito tesserino magnetico compilando l’apposito modulo in distribuzione presso la Reception (vedi Regolamento Generale della B.A.U.).

vedi anche Accesso @ Internet per docenti, ricercatori, laureandi tesserati BAU

torna a inizio pagina

24/04/2010                                                                                    01/12/2015

[ home ]  [ pagina superiore: SERVIZI ]  [ consultazione libri ] [ consultazione riviste ] [ consultazione materiali multimediali ] [ prestito ]  [ prestito interbibliotecario ]  [ fotocopie ]  [ consulenza bibliografica ]  [ acquisizioni ]  [ consultazione tesi di laurea ]  [ modulistica

coordinamento  Rita De Battisti   web master  Angelo Papaianni     redazione Gabriella Donnici
 Copyright 2002 Biblioteca di Area Umanistica "F. E. Fagiani" Università della Calabria  - Tutti i diritti riservati