Portale Università della Calabria

 

Sistema bibliotecario di ateneo

Biblioteca di Area Umanistica "F. E. Fagiani"

 
[home]   [ info ] [ servizi ]    [ cataloghi ]    [ ricerca bibliografica [ campus ] [ novità]

 

Consultazione assistita di risorse on e off –line

per la ricerca bibliografica

modalità dettagliate del servizio

 

Referente: Teresa Trocino tel. 0984 - 496272 - 496265 - e-mail mediateca.bau@unical.it

Obiettivi del servizio

Fornire assistenza alla ricerca bibliografica, con l'obiettivo di rendere autonomo l'utente nell'uso delle fonti di informazione e documentazione bibliografica disponibili su supporto elettronico.

 Destinatari del servizio

Laureandi della Facoltà di Lettere e Filosofia regolarmente iscritti alla Biblioteca e muniti di tesserino B.A.U.

 Dove e quando

Il servizio è erogato presso la Mediateca BAU (all’interno delle sale di lettura, secondo livello), nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

Occorre prenotarsi, direttamente in Mediateca oppure telefonicamente (0984-496272), negli orari di apertura sopra indicati.

Progetto di ricerca bibliografica

Durante l’incontro, della durata di un’ora, l’utente seguirà un proprio progetto di lavoro, che potrà essere redatto sul modello predisposto dalla Mediateca e che dovrebbe comunque contenere:

  1. una mappa concettuale che descriva l’argomento della propria tesi, e le relative parole chiave;

  2. l'elenco delle risorse da consultare.

È preferibile che l’utente abbia elaborato tale progetto, almeno in parte, prima dell’incontro, per poter dedicare il tempo disponibile alla consultazione delle risorse.

La biblioteca organizza incontri di orientamento bibliografico per gruppi, durante i quali vengono illustrati i principali strumenti di informazione bibliografica disponibili in biblioteca e on-line, nonché gli elementi base della tecnica della ricerca bibliografica.

  Risorse bibliografiche on-line e su cd-rom

Bibliografie e repertori disponibili su supporto elettronico sono elencati alla pagina Ricerca bibliografica del sito BAU (http://bau.unical.it/ricer-bibl.htm) ovvero in liste a stampa presenti in Mediateca.

Per le fonti on-line, l’operatore guiderà l’utente nella selezione dei link pertinenti l’argomento, in particolare di quelle bibliografie, repertori e cataloghi individuati durante il precedente incontro di consulenza bibliografica. 

L’accesso alle risorse ad accesso limitato è possibile solo dalla rete di ateneo, mentre le risorse ad accesso libero sono raggiungibili da qualunque PC connesso a Internet.

Le fonti su cd-rom andranno richieste all’operatore.

  Uso delle risorse e salvataggio dei dati

Una volta aperta la banca dati, l’operatore spiegherà l’utilità dei principali menù e pulsanti e fornirà, quindi, istruzioni sulle modalità di ricerca: dove inserire i termini chiave, quali campi utilizzare, come usare gli operatori booleani, il troncamento ecc…

Successivamente saranno date indicazioni relative alle modalità di salvataggio dei dati (in formato file di testo, ecc.), nonché sul download e salvataggio degli articoli full-text ai fini della copia su floppy disk o CD.

  Reperimento dei documenti individuati

Infine l’operatore fornirà istruzioni per localizzare i documenti individuati, mediante l’uso di cataloghi on-line (Catalogo Unical, SBN, MAI e ACNP, ecc.).

Per il reperimento di documenti individuati dall’utente e non presenti in UNICAL, saranno date dall’operatore indicazioni circa la possibilità di ottenere libri e articoli attraverso il servizio di prestito interbibliotecario, e di richiedere l’acquisto da parte della biblioteca di libri ancora in commercio (vedi modulistica in distribuzione presso la Mediateca). Si potrà in alcuni casi (p.es. per ricerche relative all’ambito regionale) indirizzare gli utenti verso altre biblioteche presenti sul territorio.

 

 

 

 

[ home ]  

[ info

 [ servizi ]  

[ cataloghi ]  

[ ricerca bibliografica

 [ campus ]

  [ novità ]

redazione Gabriella Donnici

 Copyright 2002 Biblioteca di Area Umanistica "F. E. Fagiani" Università della Calabria  - Tutti i diritti riservati

21/10/2016

Contatore visite

 

Contatore visite al 5.12.2003: 10.268